contatore gratis

MUSTACCIOLI Ricetta Facile - Fatto in Casa da Benedetta

365 visualizzazioni Incorpora Link
Segnala

MUSTACCIOLI Ricetta facile di Benedetta

Voi come li chiamate? Mustaccioli, mostaccioli, mustazzoli o in altro modo? Questi deliziosi dolci natalizi a forma di rombo sono diffusi un po’ in tutto il sud dello Stivale con nomi diversi e con tante varianti regionali. In tutti i casi sono dei biscotti incredibili: speziati, dalla consistenza insieme croccante e morbida e ricchi di energia! Sono proprio l’ideale come dessert nel periodo delle festività natalizie, ma in tanti li preparano anche già nel mese di novembre.
La mia ricetta dei Mustaccioli prevede, come quella napoletana, la presenza del “pisto di spezie”, un pestato di spezie in cui non possono mancare la cannella, la noce moscata e i chiodi di garofano. Reperirlo già pronto non è semplice, quindi il mio consiglio è di prepararlo in casa (le dosi delle varie spezie possiamo tranquillamente deciderle in base ai nostri gusti). Il cacao all’interno e il cioccolato fondente come copertura li rendono super golosi, il miele addolcisce e ammorbidisce l’impasto e la scorza di limone lo aromatizza (ma va benissimo anche quella d’arancia). Questi ingredienti, insieme alle mandorle tritate e al resto, creano un impasto che all’assaggio sprigiona un’esplosione di sapori davvero squisita! I mustaccioli tradizionali sono abbastanza grandi, e anche io li faccio di circa 9 cm di lunghezza, ma volendo si possono fare anche mignon, considerando che in tal caso impiegheranno meno a cuocere.

Nonostante ci siano molti ingredienti, il procedimento per realizzare questi biscotti è semplicissimo! Poca fatica e anche poco tempo e avremo un dolce dalla bontà insuperabile da servire sulle nostre tavole natalizie. Possiamo conservare i nostri deliziosi mustaccioli in un contenitore ermetico rivestito di carta forno, in luogo fresco e asciutto. Ma se in casa fa caldo, è bene conservarli in frigo per evitare che la copertura di cioccolato si sciolga. Scommetto che vi è venuta voglia di provare a farli… forza, vediamo insieme come realizzarli e se li proverete scrivetemi nei commenti se vi sono piaciuti e se magari deciderete di regalarli per Natale!

INGREDIENTI
250 gr di farina 00
90 gr di miele
75 gr di mandorle
20 gr di cacao amaro
90 gr di zucchero
100 gr di olio di semi
la buccia grattugiata di 1 limone
30 ml di rum
5 gr di ammoniaca per biscotti
5 gr di pisto di spezie (cannella, noce moscata, chiodi di garofano)
500 gr di cioccolato fondente



Inserisci il tuo commento

Iscriviti alla Newsletter