contatore gratis

POLLO AL FORNO ALLA CAMPAGNOLA - Ricetta Facile di Benedetta

26 visualizzazioni Incorpora Link
Segnala

POLLO AL FORNO ALLA CAMPAGNOLA 

Il Pollo alla Campagnola, chiamato anche pollo alla contadina, è una ricetta della tradizione popolare davvero gustosa e che a me piace molto: un secondo piatto rustico, di quelli ricchi e saporiti, che soprattutto in passato si preparava spesso nella case contadine, usando le verdure di stagione. E ancora oggi prepararlo non può che riportare alla mente i sapori e i profumi della campagna!

La mia ricetta ha come contorno al pollo un mix di verdure molto semplice: cipolle, carote, sedano e patate (che una volta cotti, utilizzeremo sia come contorno che per creare una salsa di accompagnamento buonissima). Ma come tutti i piatti tradizionali anche questo ha tante varianti locali e la scelta delle verdure è vasta: di solito non mancano le cipolle, le carote e le patate, ma in molti aggiungono anche i piselli, i peperoni o, nella versione cotta in casseruola, la salsa di pomodoro. Possiamo anche arricchire ulteriormente il nostro Pollo alla Campagnola, una vota sfornato, con l’aggiunta di olive nere.
Come pollo ho scelto il Pollo dalle Marche Bio FILENI, a crescita lenta e allevato all’aperto libero di razzolare, nutrito esclusivamente con mangimi vegetali biologici 100% italiani. Io ho messo a cuocere il pollo intero per poi tagliarlo al momento di impiattare, ma possiamo anche decidere di tagliare il pollo a pezzi da crudo prima di infornarlo.

La preparazione di questo piatto è veramente semplice e veloce e ciò che richiede un po’ di tempo è solo la cottura in forno. Ma in meno di 2 ore avremo un secondo di quelli da leccarsi i baffi, perfetto per fare una gustosa “scarpetta” con del buon pane casereccio. Insomma, un piatto da provare assolutamente per un pranzo della domenica in famiglia o con gli amici. Fatelo anche voi e poi scrivetemi nei commenti se vi è piaciuto!

INGREDIENTI
1 pollo dalle Marche Bio FILENI
Sale e pepe q.b. (per insaporire il pollo)
1 spicchio d'aglio
rosmarino q.b.
2 carote
2 cipolle
2 coste di sedano
2 patate
Sale e pepe q.b. (per condire le verdure)
olio extravergine d'oliva
Mezzo bicchiere di vino bianco



Inserisci il tuo commento

Iscriviti alla Newsletter