contatore gratis

FOCACCIA SOFFICE ALLA ZUCCA - Ricetta Facile di Benedetta

729 visualizzazioni Incorpora Link
Segnala

Focaccia alla Zucca. Ricetta facile di Benedetta.

La focaccia è sempre un ottimo sostituto del pane, ce lo dicono anche i proverbi! E come il pane, è versatile e si presta ad essere arricchita nell’impasto con svariati ingredienti. Uno di questi, che la fa da padrone nel periodo autunnale, è la deliziosa zucca: che ne dite allora di vedere insieme la mia ricetta della Focaccia alla Zucca? Un lievitato rustico incredibilmente soffice, fragrante e profumato!

Per la lievitazione di questa focaccia ho usato il Lievito di Birra Mastro Fornaio PANEANGELI, che non va né sciolto né riattivato in acqua ma si può aggiungere direttamente alla farina insieme a due cucchiaini di zucchero, per poi far lievitare l’impasto in un luogo caldo fino al raddoppio del volume; il risultato sarà una focaccia soffice e ben lievitata. La zucca è presente sotto forma di purea amalgamata all’impasto, e dona a quest’ultimo un sapore leggermente dolce che, per contrasto, rende questa focaccia perfetta per accompagnare formaggi e salumi, ma anche verdure grigliate. Inoltre, possiamo scegliere di arricchirla e personalizzarla con l’aggiunta di olive o formaggio a dadini, e spolverarla con erbe aromatiche come timo o rosmarino (come ho fatto io).

Possiamo proporre la nostra Focaccia alla Zucca sia a tavola come sostituto del pane, sia come aperitivo o in un buffet salato. Insomma, un’idea davvero sfiziosa per preparare qualcosa di diverso dalla classica focaccia ma altrettanto saporito… anzi, di più! Provatela e poi raccontatemi con cosa l’avete accompagnata!

INGREDIENTI
500 gr di farina 0
1 bustina (7 gr) di lievito di birra Mastro Fornaio PANEANGELI
2 cucchiaini di zucchero
250 gr di polpa di zucca pulita
1 uovo
20 gr di zucchero
10 gr di sale
1 cucchiaio di curcuma
40 gr di olio extravergine di oliva
200 ml di latte tiepido
Sale grosso q.b.
Rosmarino q.b.



Inserisci il tuo commento

Iscriviti alla Newsletter