contatore gratis

POLENTONE BROCCOLI E SPECK Ricetta Facile - Fatto in Casa da Benedetta

956 visualizzazioni Incorpora Link
Segnala

Polenta with broccoli and speck
Che ne dite di parlare del polentone? No, non l’aggettivo poco carino… bensì il buonissimo piatto unico della cucina tradizionale del nord Italia, perfetto da portare in tavola nelle fredde sere autunnali o invernali! In particolare vediamo insieme la ricetta, facile e davvero veloce, del Polentone Broccoli e Speck: sostanzioso e saporito come piace a me, è l’ideale per rifocillarci e scaldarci nella stagione fredda. In questa ricetta io ho usato POLENTA VALSUGANA La Classica, una polenta istantanea che richiede solo 8 minuti di cottura ed è versatile e molto semplice da preparare. Se la vogliamo consistente, ci basta prolungare la cottura per qualche minuto oltre il tempo consigliato, mentre se la preferiamo più morbida, è sufficiente aggiungere  un po’ più acqua a inizio cottura.

Io ho utilizzato lo speck in aggiunta ai broccoli, ma al suo posto delle ottime alternative possono essere la pancetta o la salsiccia sbriciolata. I broccoli e lo speck vengono mescolati e incorporati alla polenta e non versati sopra a mo’ di condimento: in questo modo le fette di polenta risultano come “farcite”… e vi assicuro che sono di una bontà unica! Per rendere il mio Polentone Broccoli e Speck ancora più saporito e bello filante, ho poi deciso di aggiungere anche della provola a cubetti, ma è del tutto facoltativa ed è squisito anche senza!

Forza, provate anche voi a realizzare questo polentone e servitelo come primo piatto o come piatto unico durante un pranzo o una cena in famiglia, sono sicura che nessuno rimarrà deluso. Mi raccomando, fatemi sapere nei commenti se lo proverete!

INGREDIENTI
700 gr di broccoli
100 gr di speck in stick
1,5 lt di acqua
375 gr di POLENTA VALSUGANA la Classica
olio extravergine d'oliva
sale q.b.
Pepe q.b.
300 gr di provola a dadini (facoltativa)



Inserisci il tuo commento

Iscriviti alla Newsletter